Archiviazione


La costituzione di un archivio è al centro dell’attività di valorizzazione.

Un archivio strutturato secondo i canoni della ricerca storico-scientifica rende possibile valutare e valorizzare in modo completo il percorso artistico di un autore o la storia di una collezione.

Questa attività permette di sottoporre all’attenzione dei professionisti del mondo dell’arte una serie di immagini e informazioni già definite, utili per approfondimenti e ricerche.



Documentazione

Documenti cartacei e multimediali sono indispensabili per ogni attività di approfondimento e ricerca.

La definizione del profilo di un autore si delinea in modo autorevole grazie all’analisi biografica e bibliografica del suo percorso; allo stesso modo, ogni collezione è legata indissolubilmente alla biblioteca del collezionista e alla documentazione che riguarda l’acquisizione delle opere.

Lo Staff di Itaca, composto da Storici ed Esperti d’Arte, garantisce l’archiviazione delle informazioni e dei documenti in modo organico e strutturato.

Catalogazione Fotografica

La documentazione fotografica è il punto di partenza di ogni attività di analisi e ricerca.

Strumenti e attrezzature di prim’ordine, permettono allo Staff di Itaca di documentare in modo coordinato immagini e dati relativi all’opera da archiviare.

Professionisti nel cogliere i dettagli delle emozioni, i nostri fotografi sapranno creare le soluzioni adeguate ad ogni linguaggio espressivo.

Analisi Storico Critica

A partire dall’archivio completo di documenti e opere, Itaca procede all’analisi critica coinvolgendo Esperti d’Arte e Critici rinomati in un primo studio approfondito, fondato su un approccio metodologico riconosciuto e valido, che ritrae il profilo di un artista o di una collezione.

parallax background

Itaca Investimenti d'Arte
Via Castelcies 22
31034 Cavaso del Tomba, (TV) Italy

Telefono: +39 0423 945720
Mail : info@itacagallery.com